lunedì 19 marzo 2012

Torino, Bar Pasticceria Primavera

Bar Pasticceria Primavera, Via Sant' Ottavio 51


Nella vita, c'è sempre un giorno in cui ti vien voglia di mangiare del buon cibo siciliano, ma a me succede più spesso che una volta nella vita...mettiamo pure una volta alla settimana. E dunque il posto giusto ce l'ho proprio vicino casa! E' in Via Sant'Ottavio, la via di Palazzo Nuovo. L'ambiente è completamente familiare, casalingo, e direi anche un po' trascurato, ma io mi trovo che è una meraviglia! C'è sempre un ragazzo simpaticissimo al bancone. Il suo sorriso da beccato bene si intercetta a km di distanza...il suo socio è più maturo di lui, ogni tanto si fuma 'na sigaretta, ma non perde mai la gentilezza e quella simpatia che solo la gente di giù sa dare. Poi arriva il grande capo, il gestore, un po' anziano ormai, e sempre abbastanza serio, ma con la parlata da Montalbano che mi fa squagliare. Bene, detto ciò, parliamo di cosa offrono per colazione! Le brioches sono varie, da quelle vuote (che poi ti affettano sul momento per riempirle con della crema fresca), alle sfogliatine al cioccolato, o al pistacchio ( io ne ho assaggiato solo un morso ma devo dire che non mi esalta particolarmente), tutte tendenzialmente belle grandi e di consistenza panosa. Non sono parecchio oleose, ma si sente che sono molto zuccherate.
E ora arriviamo al cannolo...il ripieno mi fa andare al settimo cielo.  Cioè, per me il paradiso è fatto di nuvole soffici di ricotta e zucchero e di montagne ricoperte di panna. All'interno non ci sono i canditi colorati, il che rappresenta un vantaggio per chi non li adora, e all'esterno la sfoglia del cannolo è buona ma abbastanza dura. Il motivo della sua durezza è il seguente: il ripieno del cannolo a lungo andare ammorbidisce notevolmente la sfoglia di pasta, fino a farle perdere la friabilità giusta; in sostanza, se prendendo un boccone il cannolo non fa "crock" allora c'è qualcosa di sbagliato. Per ovviare a ciò i maestri artigiani si muovono su due direzioni:  1. induriscono la pasta come il nostro bar in questione 2. rimpilzano il cannolo di ricotta al momento dell'acquisto. Naturalmente ne escono due tipi di cannoli completamente diversi, ma entrambi apprezzabilissimi (se fatti con cura). 
Non sono una fanatica di cassatine, quindi ho deciso di non parlarne. Posso dire però che l'offerta di pasticcini di ogni genere è vasta e mette mooolto appetito!! In particolare si notano le paste di mandorla a forma di frutta...non le ho mai assaggiate (non posso mangiare proprio tutto, altrimenti devo mettere in conto di morire già il prossimo anno!)  ma sarò uno dei prossimi compiti. 
All'entrata si trovano alcuni libri da prendere e leggere nel mentre che si sorseggia il caffè..
Beh, se avete voglia di una Sicilia immediata e da mordere, ecco il posto giusto!

Nessun commento:

Posta un commento